L'istituto

L’Istituto comprensivo assume il suo attuale assetto, costituito dall’accorpamento di tre ordini di scuola articolati in sette sedi, come conseguenza della razionalizzazione della rete scolastica prevista su tutto il territorio nazionale.
Si è trattato dell’aggregazione di realtà costituite ciascuna dalla propria “storia” pregressa; l’attenzione prioritaria, perciò, è quella di interpretare la scelta amministrativa dell’accorpamento cercando di valorizzare la continuità e la costruzione di esperienze formative e progettuali, per quanto possibile comuni, nel rispetto delle singole componenti.

Istituto Comprensivo di Abano Terme
Istituto Vittorino da Feltre
Codice ministeriale PDIC8500P
Via San Giovanni Bosco, 1
Cap. e Città 35031 – Abano Terme
Provincia Padova
Telefono 0498600360
Indirizzo di posta elettronica Mpi pdic85000p@istruzione.it
P.E.C. (Posta elettronica certificata) pdic85000p@pec.istruzione.it
Indirizzo web www.icsabano.it
Dirigente scolastico Prof. Paolo Merlo

Ordine di scuola

Classi

Alunni

Scuola dell’infanzia

Scuola secondaria di primo grado

Totale

n. alunni 136

n. alunni 130

n. alunni 142

L’Istituto è, inoltre, capofila della rete C.T.I. 6 (Centro Territoriale per l'Integrazione alunni disabili n. 6) della provincia di Padova, che si occupa delle problematiche della disabilità a seguito dell'Autonomia scolastica. Le Scuole in rete sono: I.C. Albignasego, I.C. Rubano, I.C. Selvazzano, I.C. Cervarese, I.C. Montegrotto, I.C. Ponte San Nicolò, I.C. Teolo, I.I.S. L. Da Vinci, I.I.S. Valle, I.I.S. Duca Abruzzi, I.I.S. Alberti, I.I.S. Pietro D’Abano.

Intendendo per utenza gli alunni e le loro famiglie, appare evidente che l’attenzione della scuola verso le esigenze espresse ed inespresse deve rimanere sempre molto elevata sia per rispondere al proprio ruolo di istituzione preposta all’istruzione, alla formazione e all’orientamento dei ragazzi, sia per cogliere pienamente specificità e sollecitazioni che solo un dialogo continuo ed aperto può offrire. Tale dialogo, promosso nel tempo, ha consentito di realizzare un rapporto di relazione e di collaborazione ampiamente positivo che va mantenuto e migliorato soprattutto sul piano della comunicazione e dell’informazione con le famiglie e il territorio.
In generale gli elementi forniti dall’utenza concorrono alla definizione del Piano dell'Offerta Formativa (POF) e di conseguenza al miglioramento complessivo del percorso scolastico dei ragazzi.